Cosa mangiano gli axolotl?

Garantire un’alimentazione che sia variegata e ben cadenzata aiuta a mantenere in salute il nostro axolotl, senza perdere altro tempo scopriamo insieme cosa mangiano gli axolotl e come alimentarli!

La salamandra messicana è carnivora!
Mi è capitato di leggere in giro di persone desiderose di far mangiare delle verdure al proprio assolotto, no.
L’axolotl è un carnivoro e come tale si nutre di carne, in particolare di piccoli pesci, piccoli crostacei e invertebrati come vermi e lombrichi.
È un animale particolarmente vorace che mangia praticamente ogni cosa che si trova davanti, per questo è fondamentale allestire con attenzione un acquario per axolotl ( ad esempio usando un fondo idoneo ) poichè se ingoiassero sassi o ghiaia troppo spessa potrebbero morire.

Alimenti da somministrare, ecco cosa mangiano gli axolotl
Una buona dieta è un elemento importante per la salute dell’ambystoma mexicanum, l’aspetto fondamentale di una buona alimentazione della salamandra messicana è di somministrare cibi che siano proteici e nutritivi, un esempio è dato dal Lombrico.
Essendo il lombrico ricco di proteine e sostanze nutritive costituisce un alimento cardine con cui nutrire l’assolotto.
Se il lombrico sembrerà troppo grande per essere ingurgitato dal tuo animale armati di forbici o di un coltello e taglia a metà la preda.

Altri cibi che possono contribuire ad un’alimentazione nutriente e variegata sono i pesci d’acqua dolce come la trota ed il persico.
Ovviamente non devono essere dati per intero all’animale ma ti dovrai occupare di tagliare il filetto in piccole dosi monoporzione ( regolatevi per la grandezza in base alla dimensione della testa dell’animale ) e congela il tutto, attendi qualche giorno per essere sicuro che eventuali batteri vengano eliminati e poi prima di nutrire il tuo axolotl scongela qualche porzione del pesce.
Infine un alimento che può far parte della dieta ma non deve assolutamente esserne l’elemento principale è il pellet specifico per axolotl, diffidate da cosa vi diranno certi negozianti, un axolotl sano non può vivere solo di quello.
Quanto cibo? E con quale frequenza?
Nonostante siano animali voraci, le salamandre messicane hanno un metabolismo abbastanza lento per cui eventuali digiuni non sono pericolosi per loro, anzi è consigliabile sottoporre a salutari digiuni i nostri animali ( sempre con buon senso, non vuol dire che non hanno bisogno di mangiare ).
Una “regola” da tenere in considerazione è che un axolotl in crescita deve mangiare di più rispetto ad un adulto, infatti più la salamandra è piccola e più pasti dovrai somministrarle ogni giorno.
Ad esempio un Assolotto adulto può mangiare 2-3 volte a settimana mentre un Baby avrà bisogno di prede idonee anche 2 volte al giorno.
Per quanto riguarda i Baby e la loro alimentazione svilupperemo una pagina apposita in futuro.
Quanto costa un Axolotl?
Clicca l’icona per scoprire il costo dell’axoltol.
È maschio o femmina?
Come riconoscere il sesso del proprio assolotto? Scoprilo subito!
Come allestire l'acquario?
Clicca sull’icona per scoprire come allestire al meglio l’acquario del tuo axolotl!
Quanti colori ci sono?
Scopri tutti i morph della salamandra messicana.
Effettuano la metamorfosi?
Clicca sull’icona per scoprire di più sul ciclo vitale dell’axolotl.