Axolotl maschio o femmina

Axolotl maschio o femmina? Capire se il proprio axolotl è un maschio oppure una femmina, specialmente se deciderai di tenerne più di uno nello stesso acquario, può fare la differenza tra un acquario “normale” ed uno pieno di uova.
Scopriamo insieme come riconsocere il sesso di un axolotl.

Axolotl maschio o femmina? Diamo un’occhiata alle differenze
Fortunatamente la salamandra messicana presenta delle differenze fisiche abbastanza evidenti tra un esemplare maschio ed una femmina.
Prima di tutto il nostro anfibio deve aver raggiunto la maturità sessuale, infatti solo una volta che avrà raggiunto questo stadio sarà possibile cominciare a distinguere se il nostro esemplare è un axolotl maschio o femmina.
Tale stadio viene raggiunto tra i 6 mesi ed 1 anno di età, bisogna tenere a mente che però non tutti gli ambystoma mexicanum potrebbero sviluppare nello stesso periodo.

Per capire se il nostro animale è un maschio o una femmina basterà osservare tra la fine del corpo e l’inizio della coda.
Le femmine non hanno una cloaca evidente e pronunciata come i maschi ed inoltre hanno un corpo più robusto e meno snello ( vedi foto sopra).
Gli esemplari maschi invece hanno un corpo decisamente più snello e una cloaca decisamente più pronunciata ed evidente ( vedi foto sotto ).

Maschi e femmine nello stesso acquario, conviene?
A patto che tu abbia un acquario delle giuste dimensioni, è possibile inserire salamandre messicane di sessi diversi insieme.
ATTENZIONE però che inserendoli nello stesso acquario incorrai in riproduzioni continue, se sei alle prime armi oppure non vuoi avere a che fare con ingenti quanità di uova ti consiglio di evitare riproduzioni indesiderate, quindi valutare bene prima di inserire 2 assolotti insieme.
Quindi quando acquistate un axolotl acquistatene uno solo e se ne prendete più di 1 cercate di acquistarlo presso allevatori specializzati oppure negozi che vi sappiano assicurare del sesso dell’anfibio.
Come allestire l'acquario?
Clicca sull’icona per scoprire come allestire al meglio l’acquario del tuo axolotl!
Quanti colori ci sono?
Scopri tutti i morph della salamandra messicana.
Quanto costa un axolotl?
Clicca l’icona per scoprire il costo dell’axoltol.
Cosa mangiano gli axolotl?
Scopri come alimentare al meglio l’ambystoma mexicanum.
Effettuano la metamorfosi?
Clicca sull’icona per scoprire di più sul ciclo vitale dell’axolotl.